Itinerario Palladiano
A spasso per Padova con il giovane Palladio
Luoghi, personaggi, vicende e aneddoti che legano il più grande genio dell’architettura rinascimentale alla sua città natale
In occasione del quinto centenario della nascita di Andrea di Pietro della Gondola detto il Palladio, celebre architetto rinascimentale che il 30 novembre 1508 nacque a Padova, l’Associazione Culturale La Torlonga, in collaborazione con il Comune di Padova, Settore Musei e Biblioteche e il CTS, propone un’originale ed interessante iniziativa.
A spasso per Padova con il giovane Palladio, è un percorso guidato volto a riscoprire i luoghi e rivivere le vicende che caratterizzarono l’infanzia e l’adolescenza di Andrea nella città del Santo prima del suo definitivo trasferimento a Vicenza nel 1524.
E’ rivolto ai padovani e a tutti coloro, turisti, curiosi e appassionati, che desiderino approfondire il periodo giovanile dell’artista scoprendo e apprezzando alcune suggestive contrade della città abitate da barcaioli e mugnai come il borgo Rogati e il borgo della Paglia, scrigni di antichi palazzi e dimore patrizie.
L’itinerario punta inoltre l’attenzione sulla sua prima educazione, sui rapporti che la famiglia d’origine instaura in città e i maestri che lo iniziarono all’arte come Vincenzo Grandi e Bartolomeo Cavazza Da Sossano.
I luoghi del giovane Palladio che si snodano tra le vie della città sono: l’Oratorio di San Michele, il Borgo della Paglia, il Castelvecchio e la Casa Gabrielli in Riviera Tiso da Camposampiero, Palazzo Candi, Palazzo Genova e Palazzo Oddi in via Rogati, ilCollegio Pratense e la Loggia e l’Odeo Cornaro in via Cesarotti.
Modalità di partecipazione: ogni 4° domenica del mese alle ore 15,00.
Appuntamento all’Oratorio di San Michele alle ore 14,50.
L’itinerario partirà al raggiungimento di minimo 10 partecipanti.
Su prenotazione tutti i giorni con quote da concordare.
Durata: 1 ora e 30 minuti circa.
Quota di partecipazione: € 10,00 adulti, € 5,00 bambini fino a 14 anni.
La quota di partecipazione include i biglietti di ingresso all’Oratorio di San Michele e alla Loggia e all’Odeo Cornaro.
Curatore e coordinatore del progetto: Alessandro Pasquali con la collaborazione di Alessandra Sibilia, Elena Borotto e Roberta Rigato, Associazione Culturale La Torlonga